top of page

TRICK OR TREAT

Digital painting

Original edition of 20 ex + 2AP

100 x 150 cm | 39 x 59 in

DESCRIZIONE

 

In Trick or Treat, Mr Savethebrain esplora il linguaggio dell’immaginario collettivo intrecciando icone pop e riferimenti all’arte contemporanea in una scena sospesa tra ironia e gioco. E' una di quelle opere in cui l’artista si diverte a spiazzare lo spettatore stravolgendo l’ordine delle cose. Prende ispirazione dalla tradizione americana di Halloween, ma ne sovverte completamente il senso: non ci sono veri “dolcetti”, soltanto scherzi visivi che destabilizzano lo spettatore e mettono in crisi la logica della festa stessa.​

​

Mickey Mouse di Warhol, fragile e ingenuo, privo di una maschera capace di incutere timore, si lascia facilmente ingannare. Stringe con fare illuso la Campbell’s Soup, convinto che sia un dolcetto, mentre il Brillo Box si trasforma per lui in un inatteso scherzetto.

 

Intorno a lui i personaggi si animano di sorpresa e divertimento: gli omini di Keith Haring ridono fragorosamente, il mostro a tre occhi amplifica la sensazione surreale, e persino la bandiera americana dell’artista newyorkese diventa un dettaglio ironico e spiazzante.

 

La scena si arricchisce della monumentale zucca di Kusama, simbolo di Halloween, che non si impone come protagonista ma instaura un dialogo sottile con il fiore sorridente di Murakami e con la pittura di Ian Davenport le cui colature evocano ragnatele decorative. 

​

Il Rubik Camouflage di Invader e la medusa di Tomoko Nagao sembrano costumi indossati da star ai party più glam ed esclusivi di questa “fantasmagorica” ricorrenza. Sullo sfondo emerge il personaggio viola di Kaws nascosto da guanti colorati e disegnato con tratti vigorosi, che aggiunge teatralità e stupore.

​ 

Il titolo, evocativo e familiare, diventa così un pretesto per un grande gioco collettivo in cui ogni protagonista sembra prendersi gioco dello spettatore stesso, dissolvendo i confini tra arte alta e cultura popolare.  Ne nasce un’opera magnetica e sorprendente, capace di divertire e allo stesso tempo stimolare la riflessione sul nostro modo di guardare all’arte e ai suoi simboli.

 

Questa stampa Fine Art Giclée su tela di qualità museale 410 g/m² è realizzata in tiratura limitata di 20 copie firmate e numerate dall’artista accompagnate sul retro dalla frase: “Love Is Everything”.  Un’opera esclusiva da collezione che racchiude l’essenza della poetica di Mr Savethebrain: trasformare l’immaginario comune in un gioco visivo che diverte, emoziona, disorienta e apre nuove prospettive di lettura.

​

Se sei interessato all’opera "Trick or Treat" di Mr Savethebrain e vuoi conoscerne il prezzo, ti invitiamo a compilare il form sottostante per riceverlo in poco tempo via email.

​

CONTACT FOR MORE INFORMATION,

AVAILABILITY AND PRICE

Success! Message sent.

bottom of page