top of page
GENTLEMEN PREFER BLONDES CM 100 X 180.jpg

WHO IS MR SAVETHEBRAIN?

Ma chi è veramente Mr Savethebrain? È un artista divertente, perché i suoi personaggi colorati mettono un’irresistibile allegria. ​Dotato di una precisione fuori dal comune, con il suo stile neo pop esprime un dinamismo senza limiti che si rivela in accostamenti inaspettati e composizioni oniriche. Conosciuto per il suo stile cartoon pungente e per la complessità dei suoi dipinti digitali dai colori vibranti e pieni di energia, inganna lo spettatore sovvertendo l’ordine delle cose fondendo elementi pop, umorismo surreale e riferimenti alla cultura di massa.

 

Si cela dietro una misteriosa identità ed uno pseudonimo provocatorio, già manifesto di un atto di ribellione consapevole e di una satira tagliente contro il sistema delle gallerie d’arte e la società contemporanea. Come forma di espressione universale l’artista indipendente si appropria creativamente delle loro opere per restituirle rivisitate, spiazzanti, capaci di far sorridere e al tempo stesso disturbare. Mette in luce le contraddizioni dell’intelligenza artificiale, dell’iperconnessione digitale e dell’ossessione per la visibilità. Si oppone a chi tenta di imporci un mondo preconfezionato, che compromette la nostra umanità, le relazioni autentiche e la qualità del nostro vivere, svelando le ombre nascoste dietro le maschere dell’ipocrisia che molti indossano ogni giorno.

​

L'obiettivo di Mr Savethebrain è chiaro: destabilizzare per scuotere le coscienze, per "salvare le nostre menti". L'artista ci invita a rallentare, a fermarsi ed entrare nell’etica dell’opera, oltrepassando la superficie della tela per riscoprire la bellezza autentica e il valore profondo delle cose essenziali, lontani dalla superficialità e dalla frenesia, liberi dal rumore del mondo. Le sue opere non si limitano a “piacere”: fanno riflettere, interrogano, provocano e parlano, anche nel silenzio. Invogliano a fermarsi, a guardare davvero, a scegliere ciò che è reale e vero, ciò che lascia traccia, per ritrovare una mente più libera e autentica.

​

​“Dove finisce l’arte sui social media, quando nessuno può più vederla? In un sistema ossessionato dalla visibilità, l’invisibilità diventa una ribellione. "La mia arte esiste per chi ha tempo di incontrarsi, guardare, leggere, divertirsi ed emozionarsi, non per chi scrolla". La scelta di autodistruggere i propri post su Instagram si configura come gesto distintivo di autenticità e libertà. Non una rinuncia, ma un atto simbolico di sabotaggio contro la logica della permanenza, della visibilità e dei “like”. Questo gesto sottrae al giudizio collettivo dei social, preservando la propria integrità emotiva e creativa, opponendosi all’apparente perfezione, e rivelando così un’affermazione più potente della stessa visibilità digitale. 

 

Nonostante il taglio critico delle sue opere, Mr Savethebrain mantiene sempre un'apparente leggerezza disarmante, un’ironia surreale ed una sorprendente armonia che diventano cifra stilistica. Il suo spazio creativo è la tavoletta grafica: qui prende vita un teatro visivo umoristico che evoca l'atmosfera del Carnevale. Nel suo immaginario pop, questa elaborazione artistica si trasforma in una scenografia sovversiva, animata da figure che dialogano tra loro e parodiano le opere esposte nelle gallerie, dando vita a conversazioni artistiche e cortocircuiti visivi e concettuali. Animato da audace esuberanza e da pennellate digitali nervose e stratificate, il lavoro di Mr Savethebrain conserva l’energia della pittura tradizionale e crea effetti di prospettiva e profondità capaci di amplificare questo senso di straniamento e la vitalità della composizione, fondendo tradizione e innovazione in un linguaggio contemporaneo e unico.

 

​​I suoi pezzi, accessibili ad un ampio pubblico di nicchia, simboleggiano il movimento e trasmettono un senso di alta qualità. In essi si riconosce un chiaro omaggio a celebri artisti a cui guarda con grande stima ed ammirazione, mettendo in scena un raffinato détournement concettuale. La cultura pop e i riferimenti noti dell’arte vengono rielaborati in chiave ironica e surreale, ribaltandone il significato originario per dar vita a nuove letture disorientanti: giocose, eccentriche, spiazzanti. Ed è proprio in questo ribaltamento che, inaspettatamente, ognuno finisce per rivedere se stesso.​

 

In questo mondo che ha bisogno d’amore le opere di Mr Savethebrain portano con sé un messaggio di umanità all’umanità. Sul retro di ogni stampa Fine Art Giclée su tela di qualità museale, accanto al titolo e alla firma autografa, è riportato un numero di serie e la frase: “LOVE IS EVERYTHING". Un appello universale alla pace, al dialogo, al rispetto e all’uguaglianza, che pone l’amore come unica forza capace di contrastare guerra, odio, discriminazione, violenza, indifferenza e ogni forma di ingiustizia.

​

Mr Savethebrain emoziona attraverso un linguaggio visivo familiare e immediatamente riconoscibile, capace di veicolare un messaggio potente e profondamente attuale. Fa dell’anonimato un elemento centrale della propria identità artistica, lasciando che siano le sue opere, e non l’artista, a parlare. Il suo percorso indipendente ha attirato l’attenzione e guadagnato la stima di un pubblico internazionale, suscitando interesse in un numero sempre crescente di collezionisti e appassionati d’arte. 

DON'T FALL FOR IT  CM 100 X 150.jpg
bottom of page